Modellazione 3D dell'intera struttura con Tekla Structures, software di settore della Trimble, mediante il quale si riescono ad analizzare le zone critiche, prendendo decisioni in tempo reale, valutando le varie problematiche con l’interazione e lo scambio di informazioni importanti tra i tecnici ed i responsabili del settore, evitando che i problemi arrivino in cantiere risolvendoli in fase di progettazione. Con la possibilità di scambio dell’intero modello nei formati più comuni come *.dwg per controlli e revisioni.
Verifica dell’effettiva realizzabilità dei nodi in progetto mediante il controllo di eventuali interferenze durante la fase di progettazione, permettendo così la velocizzazione della cantierizzazione ed evitando inconvenienti durante le fasi di montaggio delle strutture; riducendo, quindi, i costi finali dell’opera.
Al termine della modellazione della struttura, dei giunti e del controllo di coerenza di tutti i nodi vengono creati in automatico i normalini ovvero disegni d’officina dei singoli profili, dei singoli piatti, piastre, ecc...
Quote ed etichette vengono posizionate automaticamente su di ogni particolare con grande precisione e chiarezza per poi esser controllate, comunque, singolarmente. Vengono generate le distinte dei materiali, suddivisi per tipologia, secondo le preferenze di ciascun committente finale. In fine vengono creati i files *.nc per le lavorazioni con macchinari a controllo numerico ed i files *.dxf per il taglio di lamiere e piastre mediante macchine a taglio laser/plasma/ossitaglio.
Tramite i disegni costruttivi di officina, corredati da pratiche tabelle per un facile collegamento con i normalini e con le distinte materiale, è possibile iniziare ed agevolmente portare a termine l'assiemaggio dei pezzi in officina.
In fine vengono realizzati i disegni di montaggio per il cantiere, con piante, prospetti, sezioni, pratiche assonometrie e dettagli costruttivi dei nodi con indicazione di riferimenti, dell’opportuna nomenclatura dei componenti e della bulloneria necessaria.